Yoga: come scegliere quello giusto?

hatha yogaLo yoga è una disciplina orientale nata in India millenni fa. Comprende pratiche meditative, corporee e ascetiche che hanno lo scopo di portare la pace e l’equilibrio nell’organismo. Inoltre, chi pratica questa disciplina ha l’obiettivo di tenere sotto controllo le emozioni negative e lo stress. Lo yoga si può dividere in 4 principali percorsi: Raja yoga, Bhakti yoga, Karma yoga e Jnana yoga, non sempre è facile scegliere quello giusto.

Il termine yoga compare la prima volta nelle Upaniṣad, la più grande raccolta di testi sacri e filosofici indiani. Secondo i principi originari, chi pratica yoga ha l’intento di unirsi al Cosmo e abbandonarsi alla pace dei sensi, superando le barriere emotive tipiche della vita di ogni giorno. Tramite lo yoga l’uomo può acquisire consapevolezza ed energia, avvicinandosi sempre di più all’energia superiore e alla sua potenza, chiamata shakti.

Il Raja yoga comprende la parte più conosciuta della disciplina, quella della pratica fisica, dove si eseguono tecniche precise di respirazione (pranayama) ed esecuzioni di posizioni (asana) finalizzate al rilassamento e meditazione. Caratteristica essenziale dello yoga è quella di seguire un percorso guidati da un insegnante, anche a fini ascetici, che può aiutare l’allievo a raggiungere equilibrio e uno stato ideale di benessere psicofisico. Se si sceglie di approfondire questa disciplina, al di là dell’aspetto prettamente fisico, si può seguire il percorso chiamato Jnana yoga che rappresenta la parte teorica e filosofica della disciplina, questa comprende lo studio di testi sacri e la ricerca della realizzazione del Se.

La pratica costante di hatha yoga, che comprende asana e pranayama, permette a corpo e mente una purificazione e riossigenazione di tutti gli organi interni. Per questo lo yoga è in grado di ristabilire la salute corporea e di mantenerla, inoltre contribuisce al benessere mentale e psicologico. Lo scopo ultimo, il più alto a cui tende uno yogi è quello della liberazione totale dalle costrizioni in vita.

Il karma yoga è un servizio disinteressato, si tratta di offrire il proprio aiuto gli altri, fare un lavoro al meglio delle proprie potenzialità può dare davvero tante soddisfazioni.

Il Bhakti yoga, rappresenta la pratica devozionale, come la ripetizione di mantra e canti sacri. Ogni individuo ha delle qualità differenti e ognuno può scegliere il percorso che più gli si addice, da quello fisico a quello spirituale. Il risultato finale è sempre lo stesso, la pace interiore e la ricerca dell’unione del Sè interiore, con l’energia superiore.

Per quanto riguarda la pratica fisica, lo stile più antico dello yoga è l’Hatha, nato intorno al XII secolo. Gli yogi più avanzati possono eseguire pratiche di purificazione chiamate kriya, che fanno riferimento tanto al corpo materiale quanto a quello spirituale. E’ molto importante disintossicare completamente il corpo, per ritrovare maggior energia e migliorare la propria vita. L’hatha yoga prevede precise tecniche respiratorie seguite dalla pratica di asana e un rilassamento finale molto profondo che agisce sia a livello fisico che mentale. L’allievo con una pratica costante potrà raggiungere il pieno controllo del corpo e della mente. Non ci sono particolari controindicazioni per questo stile di yoga.

Oggi le tecniche utilizzate sono ancora quelle tradizionali. La disciplina si rivela ideale per guardare all’interno di noi stessi, in un mondo in cui pare prevalere l’esteriorità. Il fine dello yoga è unire mente e corpo. Sia il corpo fisico che le proprie emozioni vengono coccolati e curati. Non si deve mai dimenticare che il corpo è un vero e proprio tempio, una casa privilegiata per il nostro spirito.

Le asana, durante la pratica devono essere sempre ben definite e mantenute il più a lungo possibile. Contemporaneamente, è indispensabile associare una corretta respirazione. Altra regola essenziale è quella di rilassarsi, tra una posizione e l’altra, per non meno di 20 secondi. Lo scopo dello yoga a livello fisico è quello di rafforzare tutti i distretti muscolari e articolari.

Per i principianti, sono previste 12 posizioni di base, volte a potenziare il fisico e a allungare muscoli e tendini, con notevoli benefici per tutto l’organismo. Le posizioni vanno eseguite tramite una sequenza precisa, che prevedono differenti variazioni da applicare man mano che la pratica viene approfondita. Tra gli altri vantaggi, lo yoga permette di acquisire una maggiore ossigenazione dei tessuti e dei vasi sanguigni, prevenendo le principali malattie legate all’apparato cardiovascolare. Ne beneficeranno tutti gli organi interni e l’individuo si sentirà progressivamente meglio e in armonia con l’ambiente circostante. L’uomo, attraverso questa disciplina, ritrova i ritmi biologici e si avvicina alla natura in modo salutare. L’hatha yoga contribuisce a tenere sotto controllo lo stress e a mantenere il peso costante.

Per quanto riguarda i progressi, è bene dire che questi dipendono dall’impegno dello yogi e dalla sua costanza nella pratica. Migliorando progressivamente, le posizioni daranno sempre più benefici, sia a livello fisico che spirituale. L’importante è affidarsi ad un maestro competente, che insegni le basi in maniera professionale, purtroppo esistono persone che s’improvvisano insegnanti, senza averne la giusta preparazione, è sempre consigliabile informarsi bene prima di affidarsi a chi non è competente. Con il tempo, miglioreranno la tonicità, la flessibilità e la forza.
Una respirazione corretta e profonda, permette una maggiore ossigenazione, questo permette una migliore riossigenazione cellulare, i vasi sanguigni si disostruiscono, la pelle assume un aspetto più giovane e il corpo si libera dalle tossine.

Lo yoga aiuta a combattere lo stress e migliora la fiducia in se stessi. Ci si deve fidare dell’istruttore e aver fiducia nelle proprie forze, questo per molti di certo non è facile, almeno all’inizio. Entrare in pieno contatto con se stessi aiuta a sviluppare la concentrazione e raggiungere uno stato di calma assoluta.

Lo yoga può sembrare complicato, ma in realtà tutti possono iniziare a praticarlo senza particolari problemi. I benefici non tarderanno ad arrivare. Questa disciplina è perfetta per chi si sente oppresso dalla vita quotidiana e dalle preoccupazioni. Lo yoga, in ogni suo stile, rafforza corpo e spirito.