Che lo yoga funzioni contro lo stress e che aiuti il rilassamento sia fisico che mentale è ormai risaputo, quello che ancora non si sa, è che è possibile dimagrire con lo yoga, pur non essendo una disciplina aerobica, cerchiamo di capire in che modo questo può accadere.
Lo yoga mette in sintonia il corpo, la mente e lo spirito, questi tre elementi che solitamente vengono percepiti singolarmente, diventano uno solo durante la pratica, permettendo non solo di capire meglio se stessi ma anche di riallinearsi con l’energia dell’Universo.
Per chi non pratica lo yoga, questi concetti sono difficili da comprendere, soprattutto perché la vita quotidiana e le barriere culturali con le quali veniamo cresciuti, ci allontanano continuamente dalla consapevolezza primordiale, abbandoniamo totalmente la spensieratezza che porta serenità, sostituendola con le preoccupazioni e i continui pensieri, che riteniamo normali, in realtà questa continua attività mentale porta soltanto stress e scompensi anche fisici, che a lungo andare possono trasformarsi in vere e proprie malattie.
Il modo più comune per approcciarsi allo yoga è quello di praticare le asana, questo è il nome delle posizioni, che eseguite con una certa costanza, permettono di tonificare il corpo, rafforzare la muscolatura e rendere flessibile l’apparato scheletrico, un vero e proprio elisir di giovinezza. Durante la pratica è molto importante lavorare anche con il respiro, questo influenzerà la mente, una respirazione lenta e profonda permetterà ai pensieri di rallentare, agevolando il rilassamento fisico e del sistema nervoso generale, che apporterà un allungamento muscolare più profondo e la stimolazione degli organi interni, aiutando a regolarizzare le funzioni fisiologiche del proprio organismo.
Il sovrappeso è causa di molte malattie, come diabete, ipertensione, problemi cardiaci ma anche di dolori alla schiena e articolazioni che devono supportare una forte pressione, anche un movimento semplice come camminare, può diventare problematico e causare affaticamento quando si ha un eccesso di peso. Inoltre anche l’autostima viene intaccata, quando non si è a proprio agio con il proprio corpo si scatenano una serie di problematiche emotive che aumentano la produzione di cortisolo, questo provoca la ricerca ossessiva/compulsiva di cibo, soprattutto di zuccheri che inizialmente possono aumentare la sensazione di benessere, poiché aumentano i livelli d’insulina che raggiunge il cervello trasformandosi in serotonina, generando il famoso senso di benessere, purtroppo appena passa questa sensazione ci si ritrova ad affrontare i sensi di colpa e così diventa un circolo vizioso, sembra quasi che non ci sia via di fuga.
Ma vediamo come lo yoga può aiutarci a ritrovare il peso forma:
Lo yoga è una disciplina, non è nata con l’intento di curare certe patologie, eppure più la ricerca va avanti più si scoprono gli straordinari benefici che genera. A livello fisico, come accennato prima, il corpo diventa tonico ed elastico, più longilineo, il sistema nervoso si rilassa, migliora la circolazione sanguigna, riossigenando gli organi interni. Una pratica regolare rinforza il cuore, aumenta la frequenza cardiaca e questo permette di bruciare le calorie più rapidamente, inoltre se si pratica una sessione intensa, il sudore generato aiuta ad eliminare le tossine, queste sono solo alcuni benefici fisici che si possono ottenere praticando lo yoga, ma come accennato si lavora anche in maniera più profonda, coinvolgendo anche la mente. Mentre si fa yoga, si entra in contatto con la parte più profonda di se stessi, si cerca di percepire le sensazioni sia fisiche che mentali e si arriva ad una consapevolezza superiore, ci si libera dai condizionamenti esterni e dalle abitudini acquisite, infatti i comportamenti ricorrenti, hanno effetti negativi anche sul piano alimentare, assumere del cibo non sarà più l’impulso di un momento, ma diventerà un gesto conscio, sarà il nostro corpo che ci dirà quando abbiamo bisogno di mangiare e soprattutto quello di cui ha bisogno, non saremo più un “sacco della spazzatura” nel quale introdurre qualunque cosa ma cercheremo di percepire quale sarà la “benzina” che metterà in moto il nostro organismo, vitamine, sali minerali, fibre, proteine, cereali verranno utilizzati in maniera consapevole, donandoci forza e autocontrollo, sviluppando disciplina e serenità.
Il tutto diventerà una nuova pratica quotidiana che ci darà risultati nel tempo, non sono le diete restrittive che aiutano a liberarsi dalle cattive abitudini, infatti appena termina una dieta non si sa più cosa mangiare e si ricade nella vecchia routine. Lo yoga ci aiuta ad auto regolarci, ad amarci, perché riacquistare il peso forma è un processo interiore, è necessario lavorare sulla propria mente oltre che sul corpo per stare bene con se stessi e con gli altri.