Vinci 1 mese di yoga


Hai la possibilità di vincere un mese di yoga gratis, come?

Partecipando al concorso “Pratica lo yoga in città”

Concorrere è molto semplice, basta postare la tua foto qui mentre fai yoga in giro per Roma, ogni mese chiederò ai partecipanti al concorso d’immortalarsi in un’asana semplice e la vostra fantasia farà il resto. Potrai scattare tra la folla, in un parco, mentre pratichi sul terrazzo di casa, il requisito è che si tratti dell’asana del mese e che la città di Roma sia in qualche modo riconoscibile. Una volta pubblicata la foto avrai bisogno della collaborazione dei tuoi amici, infatti vincerà la foto che riceverà più like!

Ogni mese ha la sua posizione:

Gennaio lo dedicheremo a Matsyasana

 

Matsyasana o Pesce:

Quest’asana fa parte della categoria dei piegamenti all’indietro.


Benefici:

A livello fisico, si lavora sull’apertura del petto, permettendo di riempire al massimo la capacità polmonare in fase d’inspirazione, in questo modo è possibile riossigenare completamente bronchi e polmoni. La posizione tonifica la muscolatura della schiena, aumenta la flessibilità della colonna vertebrale, distende i flessori dell’anca. La pressione effettuata sugli organi interni creata dall’allungamento dell’addome, stimola milza e fegato.

La respirazione toracica grazie alla massima apertura aiuta a combattere l’ansia. E’ particolarmente indicata per chi soffre di asma o bronchiti poiché aiuta a sviluppare la capacità polmonare.
Allevia i dolori mestruali.

Controindicazioni:

E’meglio evitare questa posizione in caso di ernia del disco o cervicale e dopo il terzo mese di gravidanza. In caso di nausea o capogiro, uscire lentamente dall’asana.

Dicembre lo dedicheremo ad Halasana

Halasana o Aratro:

Quest’asana fa parte della categoria dei piegamenti in avanti e delle posizioni invertite.


Benefici:

A livello fisico, si lavora sull’allungamento di tutta la parte posteriore del corpo: aiuta ad aumentare la flessibilità della colonna vertebrale, stimola i nervi spinali apportandone una buona riossigenazione, inoltre rinforza la muscolatura della schiena e addominale.

La posizione agisce sulla ghiandola della tiroide, permettendo di prevenire e alleviare alcuni disturdi funzionali.
Essendo una posizione invertita aumenta la pressione arteriosa e per di più sviluppa  l’aumento delle difese immunitarie.

La respirazione addominale apporta un massaggio agli organi interni, migliorandone le funzionalità, soprattutto di milza, fegato e pancreas. Come tutte le pieghe in avanti, stimola la digestione.

Controindicazioni:

Apportando un buon flusso di sangue a livello della testa è controindicata per chi ha problemi di pressione alta e patologie oculari come glaucoma.
E’meglio evitare questa posizione anche in caso di ernia del disco o cervicale e dopo il terzo mese di gravidanza.

La frequenza del corso sarà di 1 volta a settimana, le lezioni verranno concordare in base alle esigenze del vincitore e disponibilità di posti liberi delle lezioni.