Corso yoga principianti

Il corso yoga per principianti è adatto a chi non ha mai praticato questa disciplina o per chi è interessato ad approcciarsi in maniera graduale. È composto da 4 lezioni pratico-teoriche mirate ad apprendere le asana e i benefici che apportano non solo a livello fisico ma anche a livello energetico. Inoltre includerà, oltre agli esercizi di respirazione, anche la tecnica del rilassamento profondo. Il corso è finalizzato alla preparazione della pratica dello yoga per il livello intermedio e tutta la pratica appresa durante le lezioni potrà essere svolta autonomamente dal praticante a casa propria. L’esercizio costante aiuterà ad avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo ma anche a stabilire un contatto più profondo con il proprio sé, imparando a conoscersi meglio e ad eliminare blocchi emotivi e di conseguenza fisici.

Il corso yoga principianti è finalizzato all’apprendimento di:
– Esercizi di respirazione (pranayama)
– Esercizio di riscaldamento (surya namaskar)
– Posizioni statiche (asana)
– Rilassamento profondo
La prima lezione è gratuita su prenotazione, è comunque possibile inserirsi a corso iniziato fino ad esaurimento posti. per info su orari, prezzi e sedi clicca qui.

L’importanza di una pratica costante:
La pratica dello yoga migliora la flessibilità e la tonicità muscolare senza stressare i legamenti. È importante preservare un buon tono muscolare per evitare che le articolazioni vengano sfruttate eccessivamente, dovendo sopperire ad un lavoro muscolare inadeguato.
Alcune asana lavorano sulla stimolazione di ghiandole come tiroidea e paratiroidi per regolarizzare il sistema endocrino in maniera naturale, regolarizzando il processi metabolici interessati, come controllo del calore corporeo, una corretta attività cerebrale, giusta metabolizzazione di calcio e fosforo, ecc.
Le posizioni d’equilibrio aiutano a sviluppare la concentrazione, la calma e di conseguenza i pensieri inutili vengono gradualmente eliminati, questo aiuta a migliorare la memoria, semplificando notevolmente l’organizzazione mentale nella vita quotidiana.
Con la pratica dello yoga si vanno a stimolazione gli organi interni, questo aiuta ad eliminare le tossine dal corpo, apportando molti benefici come una migliore digestione, una maggiore capacità polmonare e il suo corretto utilizzo aiutano a ridurre notevolmente problemi di asma o di sintomi causati ad esempio dall’allergia ai pollini.
Lo yoga per principianti è adatto a tutti, in ogni caso è consigliato prima della lezione avvisare l’insegnante di eventuali patologie di cui si soffre, es. pressione alta, glaucoma, ernie, operazioni, ecc., in questo modo si potrà adattare la lezione cercando di apportare benefici.
Lo yoga non è una competizione, è un modo per imparare ad ascoltare quello di cui abbiamo bisogno, prendendosi cura di sé.
Per la pratica dello yoga è necessario essere digiuni da almeno due ore e indossare abiti comodi.